spazio vuoto
spazio vuoto logo consiglio regionale spazio vuoto spazio vuoto
spazio vuoto
spazio vuoto
spazio vuotospazio vuoto
spazio vuoto
 linea aranciofreccia arancio
 Siete in: Home : Servizi : Scuole in Consiglio : Visita al Palazzo : Documenti : La Regione : Società, associazioni e fondazioni di rilevante interesse regionale
 
 
C.R.U.E.D. 95
Il Centro Regionale Umbro di Elaborazione Dati è una Società per Azioni nata per contribuire al miglioramento qualitativo dell’organizzazione dell’Amministrazione pubblica e privata, mediante la creazione di un sistema informativo regionale. La sua attività si esplica nella prestazione di servizi di elaborazione automatica di dati, nonché di tutti i servizi connessi allo sviluppo della cibernetica, dell’informatica e della telematica.
Alla Società partecipano la Regione dell’Umbria, enti locali territoriali, enti pubblici, aziende a partecipazione pubblica, aziende private, aziende ed istituzioni bancarie.

FONDAZIONE PER LA CONSERVAZIONE ED IL RESTAURO DEI BENI LIBRARI 96
La Fondazione ha lo scopo di promuovere la cultura della conservazione e del restauro dei beni librari e documentali ed in particolare la formazione, l'aggiornamento, la riqualificazione, la specializzazione di operatori, nonché la promozione della professionalità nel settore, con riferimento anche ai beni culturali su carta e pergamena.

FONDAZIONE TEATRO STABILE DELL'UMBRIA 97
La Fondazione è costituita al fine di: produrre direttamente spettacoli teatrali di alto valore artistico; curare la distribuzione degli spettacoli prodotti in proprio nelle proprie sedi teatrali; coordinare e favorire la distribuzione di spettacoli nel territorio regionale; favorire iniziative idonee per la valorizzazione del repertorio italiano; assumere iniziative per la formazione e qualificazione di quadri artistici, tecnici e amministrativi in campo teatrale.

FONDAZIONE UMBRIA CONTRO L'USURA 98
La Fondazione ha lo scopo di soccorrere e prestare assistenza, anche legale, a chiunque, vittima di usura, si sia rivolto all'autorità giudiziaria; si prefigge, inoltre, di porre in essere ogni iniziativa idonea per la prevenzione del fenomeno dell'usura, concorrendo a tutelare ed a promuovere nella collettività regionale la cultura della legalità.
La Fondazione può concedere sussidi e prestare idonee garanzie per agevolare l'accesso al credito a favore di vittime dell'usura, secondo le norme del proprio statuto.

FONDAZIONE UMBRIA PER LA PACE 99
La Fondazione è istituita per le seguenti finalità:
- promuovere la realizzazione di progetti culturali di educazione, di solidarietà, di formazione e di informazione tesi a consolidare e sviluppare la tradizione dell’Umbria come terra di pace;
- realizzare un efficace coordinamento delle iniziative dirette a promuovere una cultura di pace nel territorio regionale;
- favorire interventi di enti locali, associazioni, istituzioni culturali, gruppi di volontariato e di cooperazione internazionale presenti nella regione.

FONDAZIONE UMBRIA JAZZ 100
La Fondazione ha lo scopo di assicurare la continuità della manifestazione denominata "Umbria Jazz", organizzata dall'Associazione "Umbria Jazz", curando in particolare il reperimento dei mezzi finanziari necessari, fermo restando il rispetto dell'autonomia artistica e organizzativa della Associazione stessa.

FONDAZIONE UMBRIA SPETTACOLO 101
Ha lo scopo di promuovere la produzione e la distribuzione musicale, cinematografica e coreutica in Umbria. In particolare, provvede all’organizzazione del circuito musicale con prevalente riferimento agli operatori umbri; alla promozione della diffusione della cultura cinematografica attraverso qualificate iniziative e rassegne; alla promozione della diffusione della danza attraverso spettacoli di qualità. La Fondazione è una persona giuridica di diritto privato.

S.E.U. 102
Il Servizio Europa Umbria è un’Associazione creata su iniziativa della Regione e di altre istituzioni locali con l’obiettivo di avvicinare l’Europa al cittadino, diffondendo la conoscenza del processo di integrazione europea. La sua attività si esplica in diversi settori: corsi di formazione e perfezionamento in affari europei per giovani neo-laureati, organizzazione di seminari informativi, anche per settori professionali specifici, imprese, istituzioni.

SVILUPPUMBRIA 103
La Regione dell’Umbria ha promosso la costituzione di una società per azioni denominata "Società regionale per la promozione dello sviluppo economico dell’Umbria", alla quale partecipano enti pubblici, compresi gli enti locali, aziende a partecipazione statale, istituti di credito, soggetti privati.
La Società concorre alla realizzazione dell’equilibrato sviluppo economico della regione e si pone come strumento della programmazione regionale.
Sulla base degli indirizzi approvati dal Consiglio regionale su proposta della Giunta regionale, la Società elabora il programma di attività che ha valenza triennale. Sviluppumbria persegue lo sviluppo e il sostegno, sia finanziario che in servizi, del sistema di piccole e medie imprese attraverso la qualificazione di quelle esistenti e la promozione di nuove iniziative imprenditoriali.

VERSO L'EUROPA - ASSOCIAZIONE PER LO STUDIO SUGLI APPALTI PUBBLICI EUROPEI 104
L’Associazione, costituita su iniziativa del Ministero dei Lavori Pubblici, della Regione, del Comune di Città di Castello, della Confindustria, dell’IRI e di altre rilevanti realtà pubbliche e private, si propone di contribuire a studiare e a far conoscere, anche attraverso un’attività formativa nei confronti degli operatori, i vari aspetti normativi, economici ed operativi del mercato unico europeo, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici. Ha sede a Città di Castello.




95 L.R. 11 aprile 1984, n. 19 (B.U. n. 27 del 18 aprile 1984) - Istituzione della S.p.a denominata "C.R.U.E.D. Spa.", mediante trasformazione del C.R.U.E.D.
modificata da:
L.R. 11 luglio 1996, n. 15 (B.U. n. 33 del 17 luglio 1996) – Modificazione ed integrazione della L.R. 11 aprile 1984, n. 19 – Istituzione della S.p.A. denominata "C.R.U.E.D. S.p.A." mediante trasformazione del C.R.U.E.D.
L.R. 21 dicembre 1998, n. 50 (B.U. n. 78 del 30 dicembre 1998) – Ulteriori modificazioni della L.R. 11 aprile 1984, n. 19: Istituzione della S.p.A. denominata C.R.U.E.D. S.p.A. mediante trasformazione del C.R.U.E.D.

96
L.R. 20 novembre 1997, n. 38 (B.U. n. 60 del 26 novembre 1997) – Costituzione della Fondazione per la conservazione ed il restauro dei beni librari.

97
L.R. 19 febbraio 1992, n. 4 (B.U. n. 10 del 4 marzo 1992) - Costituzione della Fondazione Teatro Stabile dell' Umbria.
D.P.G.R. 10 maggio 1993, n. 363 (B.U. n. 22 del 19 maggio 1993) - Fondazione "Teatro Stabile dell’Umbria" con sede in Perugia ... Riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato ... (Allegato Statuto).

98
L.R. 28 agosto 1995, n. 38 (B.U. n. 45 del 6 settembre 1995) – Partecipazione ed adesione della Regione dell’Umbria alla Fondazione Umbria contro l’usura.

99
L.R. 27 ottobre 1999, n. 28 (B.U. n. 57 del 3 novembre 1999) - Fondazione "Umbria per la pace".

100
L.R. 27 marzo 1990, n. 7 (B.U. n. 14 del 4 aprile 1990) - Fondazione "Umbria Jazz".

101
L.R. 26 febbraio 1992, n. 5 (B.U. n. 10 del 4 marzo 1992) - Costituzione della Fondazione Umbria Spettacolo.
D.P.G.R. 14 settembre 1993, n. 658 (B.U. n. 42 del 29 settembre 1993) - Fondazione Umbria spettacolo con sede in Perugia ... Riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato... (Allegato Statuto).

102
Delib.ne del Consiglio regionale n. 1016 del 2 ottobre 1989 - Adesione della Regione dell'Umbria quale socio fondatore, all'Associazione "Servizio Europa-Umbria".

103
L.R. 26 febbraio 1973, n. 14 (B.U. n. 6 del 28 febbraio 1973) - Costituzione della Spa denominata
"Società regionale per la promozione dello sviluppo economico dell’Umbria".
modificata da:
L.R. 22 novembre 1973, n. 41 (B.U. n. 40 del 26 novembre 1973) - Modifica del 1 comma dell’art. 1 della l.r. 26 febbraio 1973, n. 14 concernente: "Costituzione della Spa. denominata Società regionale per la promozione dello sviluppo economico dell’Umbria".
L.R. 27 gennaio 1995, n. 2 (B.U. n. 6 del 1 febbraio 1995) – Ulteriori modificazioni ed integrazioni delle ll.rr. 26 febbraio 1973, n. 14 - Costituzione della Spa denominata società regionale per la promozione dello sviluppo economico dell’Umbria e 15 novembre 1973, n. 40 - Società regionale per la promozione dello sviluppo economico dell’Umbria. Contributi della Regione per il finanziamento dei programmi di attività della Società.
L.R. 9 giugno 1999, n. 12 (B.U. n. 35 del 16 giugno 1999) – Politiche pubbliche a favore delle piccole e medie imprese in materia di promozione industriale, servizi finanziari, promozione e diffusione dell’innovazione tecnologica e del trasferimento tecnologico. Definizione indirizzi. Modificazione ed integrazione della legge regionale 26 febbraio 1973, n. 14, come modificata dalla legge regionale 27 gennaio 1995, n. 2.

104
Delib.ne del Consiglio regionale n. 551 del 12 aprile 1994 (B.U. n. 19 del 4 maggio 1994) - Adesione della Regione dell’Umbria all’Associazione denominata "Verso l’Europa" – Associazione per lo studio sugli appalti pubblici europei



  
 
spazio vuoto