spazio vuoto
spazio vuoto logo consiglio regionale spazio vuoto spazio vuoto
spazio vuoto
spazio vuoto
spazio vuotospazio vuoto
spazio vuoto
 linea aranciofreccia arancio
 Siete in: Home : Servizi : Bibliomediateca : Novitą libri
 
 
Aggiornamento: Settembre 2009

DIRITTO

La tutela penale dei marchi e dei segni distintivi
Francesco Cingari.
Milano : IPSOA-Gruppo Wolters Kluwer, 2008. - XI, 191 p. ; 24 cm.

Il volume analizza il problema della contraffazione e alterazione dei marchi e delle conseguenze della loro immissione nel mercato; viene illustrata una prospettiva di riforma del diritto penale per garantirne meglio la tutela. Conclude con bibliografia.

Diversità uguaglianza : la convivenza democratica in uno stato multiculturale
Clelia Piperno
Torino : Giappichelli, 2008. - 172 p. ; 24 cm.

Nei quattro capitoli gli argomenti trattati: La nascita di nuove dimensioni dei diritti umani in uno stato multiculturale; La normativa in Italia; Minoranze e democrazia: strumenti di tutela e garanzia dei diritti fondamentali; Prime politiche di integrazione sociale
. Contiene bibliografia

La qualità nella pubblica amministrazione: nuove professioni per vincere la sfida dell'efficienza e dell'efficacia, come applicare un sistema qualità ISO9001 in una PA, come gestire il passaggio alla nuova norma ISO9001:2008
Moreno Botti
Gorle : CEL, 2009. - XIV, 138 p. ; 25 cm + 1 CD-ROM

La prima parte del volume presenta una serie di riflessioni su qualità e organizzazione; la seconda parte (Scatola di montaggio del sistema qualità: l’applicazione pratica della norma UNI EN ISO 9001:2008) è suddivisa in due sezioni (Sezione A: I pezzi da preparare ed assemblare, Sezione B: Per andare oltre). La parte III è dedicata alle PA già certificate ISO 9001:2000 che dovranno adeguare il loro sistema qualità alle nuove norme ISO 9001:2008.

Da stato unitario a Stato federale : territorializzazione della politica, devoluzione e adattamento istituzionale in Europa
a cura di Sofia Ventura
Bologna : il Mulino, 2008. - 232 p. ; 21 cm.

Il volume illustra i fattori concomitanti che hanno prodotto i processi che vanno sotto il nome di “devoluzione” in alcuni paesi europei (Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Italia), il loro decorso e i loro esiti. Conclude il volume il saggio : “Asimmetrie, competizione partitica e dinamiche centrifughe nelle nuove forme di stato decentrate”. Contiene bibliografia.

ENTI LOCALI

Servizi pubblici : nuove tendenze nella regolamentazione, nella produzione e nel finanziamento
a cura di Massimo Marrelli, Fabio Padovano, Ilde Rizzo
Milano : F. Angeli, 2007. - 450 p. ; 23 cm.

I temi approfonditi nel volume sono: Privatizzazione e liberalizzazione dei servizi pubblici; Energia; Servizi idrici; Mobilità e trasporti; Offerta di servizi e organizzazione territoriale del settore pubblico.


BILANCIO E CONTABILITA'

Il bilancio di previsione delle Regioni
Francesca Citro
Padova : CEDAM, 2009. - X, 121 p. ; 22 cm.

Nel primo capitolo viene trattato: L’azienda regione nel sistema delle amministrazioni pubbliche; nel secondo: Il sistema di pianificazione e controllo; nel terzo: Il bilancio di previsione annuale; nel quarto: I modelli di individuazione delle Unità Previsionali di Base(UPB) nelle regioni italiane.


IMMIGRAZIONE


Disuguaglianze di salute e immigrazione
a cura di Mara Tognetti Bordogna
Milano : F. Angeli, 2008. - 245 p. ; 23 cm.

Il volume analizza, sia da un punto di vista teorico che  empirico, le vecchie e le nuove disuguaglianze di salute che in realtà sono disuguaglianze sociali, legate anche alla ”razza” con riferimento alle disuguaglianze che interessano gli immigrati. Contiene bibliografia.


COMMERCIO

Le politiche regionali tra programmazione, liberalizzazione e concorrenza: atti del 5. convegno nazionale sul commercio
Venezia, 14-15 giugno 2007
Rimini : Maggioli, 2008. - 226 p. ; 24 cm. ((In testa al front.: Indis-Istituto nazionale distribuzione e servizi, Unioncamere

Le tematiche trattate: Le conseguenze delle liberalizzazioni sulle attività commerciali e artigianali; La filiera dei carburanti per autotrazione: elementi per l’impostazione di nuove politiche regionali; Le politiche attive per i luoghi del commercio. In appendice: La filiera dei carburanti per autotrazione, un’analisi.



ASSISTENZA SOCIALE ED ASSISTENZA SANITARIA

Le aziende sanitarie pubbliche : la ricerca dell'economicità tra vincoli e margini di azione
Manuela S. Macinati ; prefazione di Eugenio Anessi Pessina
Milano : F. Angeli, 2007. - 245 p. ; 22 cm.

Gli argomenti approfonditi nel volume: Pubblica amministrazione e sistema aziendale; Le aziende sanitarie pubbliche tra vincoli e margini d’azione; Le aziende sanitarie pubbliche e i margini d’azione: gli strumenti e le scelte per la ricerca dell’economicità. In conclusione bibliografia.



INFORMATICA

Accesso alla rete e uguaglianza digitale
a cura di Eugenio De Marco ; con i contributi di Anna Papa ... [et al.].
Milano : Giuffrè, 2008. - VII, 117 p. ; 24 cm.

Gli argomenti esaminati nei vari contributi: Introduzione alla eguaglianza digitale; Il principio di uguaglianza (sostanziale) nell’accesso alle tecnologie digitali; Il progetto “PC ai giovani” nel quadro della promozione dell’eguaglianza digitale da parte dello Stato e delle Regioni; L’avvento della digitalizzazione nei rapporti tra P.A. e imprese; La responsabilità della pubblica amministrazione per violazione del diritto all’uso delle tecnologie; L’accessibilità ai siti internet delle pubbliche amministrazioni e la c.d. “Legge Stanca”.


 

 


  
 
spazio vuoto