spazio vuoto
spazio vuoto logo consiglio regionale spazio vuoto spazio vuoto
spazio vuoto
spazio vuoto
spazio vuotospazio vuoto
spazio vuoto
 linea aranciofreccia arancio
 Siete in: Home : Consiglio
 
 
Gli organi della Regione sono il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il suo Presidente. Il Consiglio riunisce, a livello regionale, tutti i rappresentanti politici eletti dai cittadini, come avviene su scala nazionale per il Parlamento. Il Consiglio regionale dell'Umbria è formato da 30 Consiglieri di cui 25 eletti direttamente dai cittadini tra coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e che non si trovino in una delle condizioni di ineleggibilità e incompatibilità previste dalla legge. La durata della legislatura è di cinque anni. I Consiglieri si costituiscono in Gruppi politici.
Il Consiglio è l'organo legislativo della Regione. La sua principale funzione è quella di approvare le leggi nelle materie di competenza regionale. Inoltre, determina l'indirizzo politico e amministrativo della Regione e ne controlla l'attuazione; può presentare proposte di legge al Parlamento e designa, tra i Consiglieri, i tre delegati che partecipano alla elezione del Presidente della Repubblica. Le sedute sono pubbliche e aperte a tutti i cittadini.
Ogni Consigliere può essere contattato direttamente via e-mail e ogni Gruppo politico dispone di uno spazio web autogetito all'interno del sito del Consiglio regionale dell'Umbria.
 
freccia arancio Presidente
 freccia arancio Ufficio di Presidenza
spazio vuoto
freccia arancio Consiglieri e Gruppi consiliari
 freccia arancio Commissioni e Comitati
spazio vuoto
freccia arancio Statuto
 freccia arancio Regolamento interno
spazio vuoto
freccia arancio Altri regolamenti
 freccia arancio Struttura organizzativa
spazio vuoto
freccia arancio Collaborazioni e Consulenze
 freccia arancio Contrattazione Integrativa
spazio vuoto
freccia arancio Operazione trasparenza
 freccia arancio La nostra buona P.A.
spazio vuoto
  
 
spazio vuoto